• Condurre un team interdisciplinare attraverso la comprensione di un problema, l’esplorazione delle possibili soluzioni, la prototipazione e il test di una nuova idea di prodotto o servizio.
• Fornire a ciascun partecipante una consulenza personalizzata per incrementare l’efficacia del proprio ruolo e dell’attività professionale.
• Comprimere potenzialmente mesi di lavoro in pochi giorni.
Design sprint & Role consulting. Dall’idea al test: come costruire un prodotto nuovo in 3 giorni
- Dal 31 marzo al 2 aprile 2020
Design sprint & Role consulting. Dall’idea al test: come costruire un prodotto nuovo in 3 giorni
Management
3 giorni di attività applicative in aula (Experiential workshop)
APPLICATIVO ESPERIENZIALE
1.350,00 + iva
Quota ridotta iscrizione anticipata fino a 20 gg prima dell’inizio del Workshop - 1.700,00 + IVA Quota intera
Nessuno
–
20
Il corso si attiva con un minimo di 8 partecipanti
Persone con diversi ruoli e aree di competenza creano il gruppo ottimale: Progettisti e Sviluppatori, People manager e Coordinatori, Product manager, Marketing & Sales
Obiettivo del corso
Contenuti del corso
Il programma delle attività aiuta a costruire e verificare ogni tipo di idea, a risolvere rapidamente grandi sfide, creare nuovi prodotti o migliorare quelli esistenti.
- Problem framing: definizione del prodotto/servizio da innovare o creare
- Analisi del contesto: esplorazione e comprensione dell’ambito di intervento
- Ideazione e Decisione: generazione di idee e selezione delle migliori soluzioni
- Prototipazione: realizzazione di un modello realistico del nuovo prodotto o servizio.
- Test: validazione del prototipo e prova da parte di un gruppo di utilizzatori reali.
- Role consulting: analisi della posizione individuale e del progetto di sviluppo professionale.
Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri corsi o partecipare a questo corso?
Scrivici o scarica l’intero catalogo
Metodologia
Il Workshop unisce gli elementi del Design Sprint (ideato in una prima versione all’interno di Google Ventures nel 2010, e successivamente perfezionato e modificato) con gli strumenti della consulenza per lo sviluppo del ruolo.
L’attività in aula è fortemente interattiva ed applicativa: l’oggetto di studio è uno specifico caso reale che appartiene al contesto professionale dei partecipanti. La metodologia utilizza diversi modelli di pensiero: quello divergente, che apre la strada alle infinite prospettive per l’esplorazione di un’idea; quello convergente, che consente di scegliere tra le tante opzioni le migliori da sviluppare; quello analitico, che consente di eseguire una dettagliata valutazione sulle caratteristiche della situazione e del prodotto che si sta realizzando. I partecipanti interagiscono tra loro sia in un unico team allargato che in team paralleli di sviluppo specialistico. Il clima di confronto in cui sono costantemente coinvolti facilita lo scambio di esperienze, il networking e l’integrazione multidisciplinare.
Docenti
Il team di facilitatori è costituito da professionisti esperti nella gestione di workshop applicativi ed esperienziali nell’ambito della gestione dei processi di innovazione all’interno delle aziende, dello sviluppo del ruolo e del lavoro in team.